Tag

, , , , ,

Teatro Real logoOPERNWELT ED IL CONCORSO RING AWARD RICONOSCONO IL LAVORO DI GERARD MORTÍER

27  febbraio 2014

Mortier Award

Si crea il premio Mortier Award che riconoscerà gli artisti che contribuiscono alla modernizzazione dell’opera.

La rivista tedesca Opernwelt ed il concorso internazionale Ring Award creano insieme il premio d’opera Mortier Award, di carattere biennale, che sera attributo in primis al proprio Gerard Mortier il prossimo 31 maggio nella città austriaca di Graz, in una manifestazione nella quale il cineasta Michael Haneke pronuncerà la laudario del consigliere artistico del Teatro Real.
Questa nuova ricompensa è destinata a riconoscere il lavoro degli professionisti dell’opera che lavorano attivamente alla modernizzazione del genero e delle loro istituzioni a finche  “si muovano al ritmo del loro tempo” e che “contemplino il teatro musicale come una fonte di conoscimento esistenziale ed un punto d’incontro per la società”, “un ricordo del significato dell’innovazione ed il rischio nell’arte”.
Consegnando questo premio a Gerard Mortier si vuole onorare una delle personalità europee chiave nella necessaria rinnovazione dell’opera, che ha lavorato instancabilmente per situare il genero nel centro della creazione artistica contemporanea. Per ciò, il Teatro Real desidera complimentare a suo consigliere artistico, Gerard Mortier, per la creazione di questo importante riconoscimento.